L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP Mater
Anni di invecchiamento in botti intrise di musica, cultura e poesia non passano invano. Autentica sinfonia liquida, l’Aceto Balsamico Tradizionale Mater, nei tre bollini Oro, Argento e Aragosta, è un’esperienza unica e irripetibile.
Per ottenere il massimo del piacere, ci siamo permessi di fornire alcuni semplici suggerimenti e di indicare una nostra proposta musicale per accompagnare la degustazione.
Aragosta
Presentazione
Allegro, grazioso. Profumo piacevole e deciso, acidità deliziosamente intensa. Il bollino Aragosta si rivela un meraviglioso condimento per il carpaccio o per fresche verdure di stagione. Ma è perfetto anche quando utilizzato a caldo, per arricchire a fine cottura salse, pesce o carne. L’invecchiamento è di minimo 12 anni.
Accompagnamento musicale:
Carmen, di George Bizet
Affascinante, indipendente, passionale. Tra i ruoli più popolari per mezzo soprano, Carmen è una donna consapevole ed emancipata, alla quale risulta quasi impossibile resistere. Il suo carattere esuberante si sposa meravigliosamente al nostro Bollino Aragosta.
Argento
Presentazione
Bouquet incredibilmente armonico, ricco e gradevole, ideale sia per l’uso a crudo sia come accompagnamento di pesce, carne e primi piatti. Invecchiato 18/20 anni, si abbina alla perfezione anche con formaggi stagionati. Indimenticabile insieme al Parmigiano Reggiano.
Accompagnamento musicale:
Norma, di Vincenzo Bellini
Opera in tre atti del Romanticismo italiano, presenta la singolare figura femminile di Adalgisa. Figlia della sacerdotessa Norma, Adalgisa è simbolo di purezza assoluta e lealtà integerrima; due caratteristiche che si sposano alla perfezione con la personalità inconfondibile del nostro Bollino Argento.
Oro
Presentazione
Invecchiato per almeno 25 anni in barili intrisi di storia, è uno scrigno straordinariamente ricco di note, che si dischiudono al palato. Perfetto a crudo con dolci, formaggi, frutta cruda o cotta. Da provare sul gelato o da assaporare anche da solo, come delizioso elisir di fine pasto.
Accompagnamento musicale:
Sigfrido, di Richard Wagner
Per la magnificenza della composizione, il Ciclo dell’anello di Wagner non ha eguali nella storia dell’opera. Il principio femminile della creazione rappresenta l’elemento cardine dell’epopea, che vede la valchiria Brunilde risolvere un’intricata faccenda sfuggita di mano nientemeno che al dio Odino. È a Brunilde che dedichiamo il Bollino Oro Mater, chiusura ideale per ogni pasto.